sabato 24 febbraio 2007

Censura 2007: Le 25 notizie più censurate

“Il nostro stesso futuro dipende dalla conoscenza che questa collezione di notizie soppresse ci permette”
San Diego Review.

Anche quest’anno questo libro ci ricorda che la missione imprescindibile di un giornalista in un paese democratico non cambia e non deve cambiare: il criticismo dell’ordine esistente, il controllo delle istituzioni al potere, il ruolo, sì, di “cane da guardia” continuano a esserne gli elementi portanti.
L’energia, l’entusiasmo, l’impegno e la professionalità dello staff e degli studenti di Project Censored dimostra che questo tipo di giornalismo è possibile. Oggi più che mai. “L’informazione come cane da guardia del potere” appare sempre più spesso, purtroppo, un precetto astratto. Chiunque lavori, o abbia lavorato, all’interno del sistema dei mezzi d’informazione ufficiale sa bene che questo si fonda su un modello di premi e punizioni volto a garantire che la maggioranza rispetti linee di condotta preedeterminate, standardizzate. Sono diversi gli elementi che concorrono a limitare la missione dei giornalisti: tra gli altri, forzature ideologiche, la struttura degli organi d’informazione, le entrate derivanti dalla pubblicità e la cosiddetta pratica del giornalismo “obiettivo” che, paradossalmente, intralcia i media proprio nella ricerca delle verità fondamentali. Spesso la critica rivolta al “giornalismo delle corporation” è stata faziosamente definita alla stregua di una teoria cospirativa, quasi volesse proporre, piuttosto che un’analisi concernente il modo in cui l’establishment mediatico tende a replicare l’ideologia dominante e a tenere lontana la maggioranza della popolazione da idee “pericolose” la tesi secondo cui un ristretto gruppo di persone controlla la mente del pubblico.
Per trent’anni
Project Censored ha raccolto notizie importanti che i principali conglomerati mediatici hanno ampiamente ignorato, dando spazio anche alle più piccole e frammentarie informazioni che potessero generare verità negate. Il materiale raccolto nei volumi del progetto copre una tale varietà di argomenti da rendere ardua qualsiasi divisione in categorie; da esse, in ogni caso, emerge un modello che può senz'altro aiutarci a capire perché le grandi società mediatiche così spesso evitano di accusare i potenti. Questa nuova edizione, dall’11 settembre al trattamento dei detenuti Usa in Aghanistan e in Iraq, dallo stato degli oceani mondiali ai rischi legati agli OGM, dalla morte di Milosevic nel sistema della propaganda allo studio sulla parzialità di Associated Press, ribadisce il carattere fondamentale del progetto: non importa quale sia l’argomento in questione, in ognuno il tema comune rimane la messa in discussione dell'ideologia convenzionale. Il giornalismo di Project Censored non si adegua a certi ideali, li sfida.

Project Censored è un autorevole gruppo statunitense di ricerca sui media che si propone di promuovere il ruolo “del giornalismo indipendente in una società democratica“. Nasce nel 1976 da un'idea di Carl Jensen, docente di Scienze della Comunicazione presso la Sonoma State University, California e dal 1996 è guidato da Peter Phillips, docente di Sociologia e da molto tempo attivo in organizzazioni no profit.
LEGGETELO!!!!!.




6 commenti:

Riccardo ha detto...

Grandi, le notizie che passano inosservate le pubblicate voi.

Grazie staff

Anonimo ha detto...

It's a very interesting concept where you have to balance objects perfectly on the field which are provided to you. The people today that invest in this camera, possibly have an limitless price range, or are expert photographers. No matter how much you pay for something, it's going
to have something about it that you either don't like or don't require.



Here is my web blog canon 5d mark iii

Anonimo ha detto...

The Chromebook obviously still requires these updates but they are
managed in a very different way. The introduction of the Samsung Chromebook into the marketplace signifies a shift
away from the traditional concept of a laptop where the devices itself stores all of the information that you require.
The samsung chromebook is essentially a laptop that can only surf the internet and run apps.

Anonimo ha detto...

Only use your AC or Heater if it is absolutely necessary.
On the website or through the smartphone apps,
you can view your energy usage and compare
your usage to people in your geographic region or across the globe.

It's african american and roughly how large a new football; the actual converter operates if the machine is for the cool placing, and also the thermostat is set for a frigid temperatures.

Feel free to surf to my site - nest learning thermostat

Anonimo ha detto...

Demand is strong and expected to increase over the coming year.

The application Execution Environment provides an interface for application
programming. Dagar's invention will use quite the same technology.

Stop by my site - samsung galaxy s4

Anonimo ha detto...

In addition, as i - Phone and i - Pad is fast occupying the new market around
the planet and Apple's affect will become a nice halo effect, Apple's system will
be much more perfect than now. 1: The $2,250 Swarovski-studded 32GB i -
Pad, 5 Ridiculously Expensive Apple Gadgets You Won't Believe Are Real, and $20,000 Diamond Studded Apple IPad, the Most Expensive IPad Yet. how to put videos on ipad, how to convert dvd to ipad, dvd to ipad converter, Convert MKV to i - Pad.

Stop by my web site: mac book air